Allevamento amatoriale Golden Retriever riconosciuto ENCI/FCI

 
CONSIGLI
Cucciolate Accessori Cura del Cucciolo Veterinaria

 

 

 

 

  

IMPORTANTE

La crescita del Golden Retriever e’ molto veloce, quindi le sue ossa e cartilagini sono molto fragili; percio’ si deve avere buona cura del cucciolo.

La salute del cane dipende dalle cure che gli si dedicano all’inizio; l’allevatore fa del suo meglio, e tutti i cuccioli, a due mesi sono omogenei.

Ma da adulto, un cane puo’ diventare troppo alto, un altro troppo piccolo o troppo magro, oppure con le zampe storte.... molti difetti dipendono quindi dagli errori del suo padrone.

Ricordati che:

- finche’ non ha finito tutto il programma delle vaccinazione cerca di non farlo stare a contatto con altri animali e non farlo stare in posti  frequentati da altri cani (parchi, giardini), per i bisogni utilizza il balcone o il giardino di casa;

- non devi lasciarlo saltare, per evitare la deformazione delle ossa;-      

-     - non farlo correre; il cucciolo deve poter fare l’esercizio che vuole, ma non dovete obbligarlo o stimolarlo a fare cose che non farebbe spontaneamente. Puoi fare molte attivita’ con il tuo cane (jogging, agility, nuoto, escursioni ), ma non  farle prima che abbia terminato la sua crescita;

-      - evitate di torcere la coda, o di tirarla, o di prenderla in una porta;

-      - la cartilagine delle orecchie dei cani in crescita e’ molto fragile; si deve avere cura di non toccarle troppo, perche’ si potrebbe nuocere al  buon portamento delle sue orecchie quando sara’ adulto;

-      - non capovolgere il cucciolo all’indietro, perche’ potrebbe spezzarsi la colonna vertebrale;

-      - bisogna tener presente che il cucciolo deve avere un posto tranquillo dove si deve sentire protetto e dove si terranno i suoi giochi e una scodella d’acqua pulita;

-      - e’ meglio non fargli il bagno finche’ e’ cucciolo. Io amo chiamare questi cani autopulenti, perche’ e’ difficile che un Golden passi dal color oro  al nero. Dopo una passeggiata nel fango si deve prima di tutto asciugare bene il cane, e dopo pulirlo con un panno di daino inumidito e con uno shampoo secco;

-      - se il cane e’ bagnato, non lasciarlo mai rimanere fermo; se non si ha proprio tempo di asciugarlo con cura, si deve almeno tenerlo in movimento, perche’ altrimenti potrebbe ammalarsi;

-      - dopo un bagno al mare si deve risciacquare con cura il cane.

ALIMENTAZIONE

 Il cucciolo e’ gia’ abituato al cibo secco (crocchette) percio’ non ci dovrebbero essere problemi per questo tipo di alimentazione; si consiglia di non cambiare subito l’alimentazione del cucciolo al suo nuovo arrivo nella Vostra casa per non incorrere in disturbi intestinali. Io ho usato crocchette di marca NUTRO oppure in alternativa HILL’S per cuccioli. Le crocchette offrono molti vantaggi, come la comodita’ e il giusto apporto di sostanze nutritive bilanciate e integrate di vitamine e minerali necessarie per la corretta crescita del cucciolo. Lasciate sempre a disposizione una ciotola di acqua pulita.

Per le dosi attenetevi a quanto riportato sulle confezioni avendo cura di suddividere la razione giornaliera come segue:

       Fino a 6  mesi tre pasti

       dopo si può passare a due pasti, da mantenere

       per tutta la durata della sua vita.

    

      Dopo l’ottavo/nono mese si puo’ passare

      al cibo per cani adulti.

 

Se il cucciolo viene nutrito con il mangime secco, e’ inutile e dannoso per la sua crescita una supplementare integrazione di calcio; mentre si può aggiungere nel mangime un cucchiaino di yogurt bianco magro e un cucchiaino di olio di semi di mais, per ogni pasto. Una volta a settimana si può dare un cucchiaio di ricotta o un tuorlo d'uovo.

Spero che questi consigli possano esserVi utili.

E'’ molto importante che un buon veterinario Vi segua sempre per tutta la vita del Vostro cane.

 

 

SICUREZZA IN CASA

Chi ha avuto bambini nella propria casa sa come renderla sicura; qui di seguito elenchiamo alcune cose che ti consigliamo di fare per accertarti che la tua casa sia sicura per il nuovo cucciolo.

- Cavi elettrici e spine: ogni cosa finisce nella bocca del cucciolo.. .è così che impara tante cose. Assicurati che i cavi elettrici e le spine siano per lui irraggiungibili. Un cucciolo che mastica cavi elettrici potrebbe subire uno shock elettrico e bruciarsi o morire.

- Medicinali e detersivi: custodisci i medicinali e i detersivi in un armadietto chiuso; considera che parecchi contenitori sicuri per i bambini possono essere facilmente masticati da un cucciolo.

- Piante e Fiori: tieni il cucciolo lontano da vasi di piante e fiori perché sicuramente finirà con lo scavare la terra e masticare le piante che in alcuni casi possono risultare tossiche per i cani. Molto pericolosi possono essere i bulbi in genere e i noccioli della frutta!

- Terrazzi e davanzali: fai attenzione al cucciolo se ha accesso al terrazzo o se può affacciarsi al davanzale, potrebbe saltare sul parapetto oppure passare tra le sbarre della ringhiera del terrazzo e scivolare giù con conseguenze disastrose. 

Proteggi con una rete eventuali spazi vuoti ed alza di almeno 1 mt il parapetto, fino a che non sarà più grande da non poterci più passare ed abbia imparato a non arrampicarsi sul davanzale.

- Pesticidi e veleni: se usate pesticidi vari o veleno per topi fate molta attenzione perché il cucciolo potrebbe essere attratto dall’odore e, giocando, ingerirlo.

- Altri animali: non invitare altri cani o animali in genere a casa tua finché il cucciolo non avrà finito le vaccinazioni.

- Sigarette e cicche: non lasciare sigarette e cicche sul tavolo o nel portacenere perché il cucciolo potrebbe mangiarle ed avvelenarsi.

- Decorazioni natalizie: le palle dell’albero di Natale se rotte possono causare tagli tremendi.

- Candele: non lasciare candele accese dove il cucciolo può toccarle; la sua curiosità lo spingerebbe a bruciarsi.

- W.C. : non lasciare che il tuo cane beva dal W.C.., i prodotti usati per la pulizia potrebbero dargli fastidio.

- Immondizia: fate attenzione al bidone della spazzatura specialmente quando buttate via ossa.

In caso di incidente è bene avere il numero del veterinario vicino al telefono!

 

 

 

Credits

 

 

 

  Golden Retriever Roma - Allevamento Amatoriale "GLISTEN" di Sabrina Gasparri - Riconosciuto ENCI-FCI

Cuccioli  Selezionati - Allevamento e Addestramento

 

Via Cresila, 30 - 00124  Roma - Tel./Fax 06.64531205 - Cell. 339.2037615  

 

  info@glisten .it

 

Per eventuali commenti inerenti il sito, contattare il webmaster by CdC